.....Tra essere e apparire io preferisco apparire... Apparire come sono!!

sabato 15 dicembre 2007

Natale

E’ in giornate come questa che mi chiedo….”ma che mi sono alzata dal letto a fare stamattina?”
Poca voglia di fare…poca o niente voglia di comunicare….vorrei solo restare in un angolo come una cosa dimenticata a viaggiare con la fantasia… a sognare ad occhi aperti…. a pensare…
Questo stato catatonico non è cosa abituale, anzi…. ma forse è proprio perché così poco confacente con il mio modo di essere che, quando si presenta, sento davvero la necessità di estraniarmi… forse è un modo di “ripulire” mente e fisico da ansie, stanchezza, dolori…. forse è pigrizia, forse sono matta, chi lo sa?
Mi viene in mente una poesia di Ungaretti….”Natale” conosciutissima ma, per i pochi che non l’avranno presente, eccola qui….

Non ho voglia
di tuffarmi
in un gomitolo
di strade
Ho tanta
stanchezza
sulle spalle
Lasciatemi così
come una
cosa
posata
in un
angolo
e dimenticata
Qui
non si sente
altro
che il caldo buono
Sto
con le quattro
capriole
di fumo
del focolare


Esprime esattamente come mi sento…a prima vista triste, solitaria, asociale…..ma sotto sotto felice